Ultima modifica: 21 Novembre 2025

Circolare n. 139 – Iniziativa per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – Mostra e attività di sensibilizzazione

 

Milano, 21/11/2025

 

Circolare n. 139

 

Agli studenti 

Ai docenti

 

 

OGGETTO: Iniziativa per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – Mostra e attività di sensibilizzazione

 

 

Nell’ambito delle attività previste dal curricolo di Educazione Civica, la Commissione preposta, in collaborazione con il collettivo studentesco dell’Istituto, promuove un’iniziativa dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

A partire dal giorno 24 novembre e fino al 30 novembre p.v., negli spazi comuni dell’Istituto sarà allestita una mostra tematica, costituita dall’esposizione di alcuni capi di abbigliamento femminili accompagnati da frasi di particolare impatto, riflessioni mirate e testi tratti da testimonianze o interventi in sede giudiziaria relativi a donne vittime di violenza.
L’esposizione, concepita come strumento educativo e di sensibilizzazione, potrà essere visitata dalle classi durante l’orario curricolare, seguendo la programmazione delle attività di Educazione Civica. Al termine della visita, i docenti potranno proporre momenti di rielaborazione e approfondimento in aula, così da favorire ulteriori occasioni di dialogo e confronto.

Gli studenti del collettivo hanno contribuito attivamente alla realizzazione dell’iniziativa collaborando all’allestimento della mostra. 

In integrazione all’esposizione, sono previste ulteriori attività volte a stimolare la partecipazione dell’intera comunità scolastica:

– Cartellone partecipato: sarà predisposto un pannello dedicato alla raccolta di opinioni e proposte riguardanti la realizzazione di un nuovo striscione da collocare in modo permanente nell’area antistante la “panchina rossa” situata all’ingresso dell’Istituto.

– Scatola per contributi anonimi: gli studenti potranno lasciare, in forma anonima, domande, riflessioni, idee e commenti. I materiali raccolti potranno essere utilizzati come spunto per una futura puntata del podcast della scuola.

– Striscione interattivo: sarà inoltre disponibile uno striscione su cui studenti, docenti e personale dell’Istituto potranno liberamente scrivere pensieri, parole, esperienze e messaggi inerenti al tema della violenza di genere.

Si invitano i docenti a favorire la partecipazione delle classi e a valorizzare l’iniziativa nell’ambito della propria programmazione didattica.

 

 

 

 

                                                  IL  DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                    prof.ssa Ida Buonocunto

                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                       ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)




Link vai su