Ultima modifica: 15 Gennaio 2025

Circolare n. 155 – Campionati di Filosofia – A.S. 2024/25

 

Milano, 15/01/2024

 

Circolare n. 155

 

Agli studenti del triennio dell’Istituto

Ai genitori degli studenti del triennio dell’Istituto

Ai docenti degli studenti del triennio dell’Istituto

 

 

OGGETTO: Campionati di Filosofia – A.S. 2024/25

 

 

Il dipartimento di Filosofia e Storia propone agli studenti delle classi terze, quarte e quinte la partecipazione ai Campionati di Filosofia, promossi dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito  in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, gli Uffici Scolastici Regionali, la Società Filosofica Italiana, l’Associazione di promozione sociale Philolympia e con il supporto dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Paolo Boselli” di Torino (LT).

 

La selezione prevede fino a tre fasi (d’istituto, regionale, nazionale). In ciascuna di esse, i candidati devono elaborare un saggio filosofico, scegliendo una delle quattro tracce proposte dalla rispettiva Commissione esaminatrice e curando la problematizzazione, l’argomentazione, la contestualizzazione e l’attualizzazione delle tematiche affrontate. I primi due classificati della fase d’istituto saranno ammessi alla selezione regionale. La durata della prova è di quattro ore.

 

La fase d’istituto avrà luogo, in Aula Magna, nella mattinata di martedì 21 gennaio 2025, a partire dalle ore 9.05. Gli alunni, che avranno a disposizione un massimo di quattro ore per redigere l’elaborato, al termine dello svolgimento e, comunque, non oltre le ore 13.05, rientreranno nella classe di appartenenza.

 

Gli studenti interessati comunicheranno la loro adesione, entro venerdì 17 gennaio 2025, al proprio docente di filosofia, che a sua volta farà pervenire il loro nominativo al prof. Avesio.

 

 

 

 

 

                                                  IL  DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                    prof.ssa Ida Buonocunto

                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                       ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)




Link vai su