Circolare n. 157 – Uso improprio di spray al peperoncino
Milano, 17/01/2025
Circolare n. 157
Agli studenti
Alle famiglie
OGGETTO: Uso improprio di spray al peperoncino
Si portano a conoscenza le famiglie di tutti gli studenti e tutti gli studenti del grave episodio verificatosi il giorno 16/01 intorno alle ore 13.00 nei locali dell’istituto.
In prossimità dei bagni ubicati in fondo al corridoio del lato est del primo piano è stato spruzzato dello spray al peperoncino le cui proprietà irritanti hanno provocato negli studenti, nei docenti e nei collaboratori scolastici presenti o in transito al primo piano (alle 13.05 escono le classi con l’orario di cinque ore) fastidi di vario genere come tosse, pizzicore alla gola, bruciore agli occhi, capogiri, lievi difficoltà respiratorie. Fortunatamente in questo caso gli effetti sono stati abbastanza lievi, ma l’azione sconsiderata avrebbe potuto determinare conseguenze ben più gravi.
Si fa presente che in Italia, l’uso dello spray al peperoncino per autodifesa è regolamentato dal Codice Penale e dal Decreto Ministeriale del 18/10/2007. In sintesi, secondo la legge italiana, l’acquisto e il possesso di spray al peperoncino sono legali, ma il loro utilizzo è consentito solo in situazioni di legittima difesa. Tuttavia l’uso improprio o non giustificato di tale spray può comportare conseguenze legali, inclusa l’applicazione di sanzioni penali. Il fatto che si tratti di un prodotto acquistabile liberamente, anche online, non significa che se ne possa fare un uso incontrollato, non soggetto a regole. Vi sono, infatti, dei limiti oltrepassati i quali l’utilizzo dello spray non è legale.
Si invitano i genitori degli studenti ,soprattutto se minorenni, a vigilare sugli oggetti in possesso dei propri figli.
Il fatto accaduto è grave e la scuola non intende lasciar correre di fronte a simili episodi, anche se compiuti in modo inconsapevole.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Ida Buonocunto
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)












