Circolare n. 257 – Esami di Stato 2017/18. Divieto di utilizzo cellulari, smartphone e dispositivi elettronici. Adempimenti di carattere organizzativo e operativo
Alle studentesse e agli studenti delle classi V
Al personale docente
Al DSGA
Al personale ATA
Oggetto: Esami di Stato 2017/18. Divieto di utilizzo cellulari, smartphone e dispositivi elettronici. Adempimenti di carattere organizzativo e operativo.
Per conoscenza e norma si ricordano alcune importanti indicazioni organizzative ed operative relative all’Esame di Stato a.s. 2017/18, come richiamato dalla nota MIUR prot. n. 9080 del 31/5/2018.
In particolare, per la parte che interessa direttamente i candidati, si evidenzia il richiamo al divieto di utilizzo di telefoni cellulari, smartphone e apparecchiature elettroniche portatili.
E’ assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie ed immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere.
E’ vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere, in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo.
Nei confronti di coloro che violassero tali disposizioni è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, la esclusione da tutte le prove di esame. L’Istituto, provvederà ad attivare una specifica vigilanza sulle apparecchiature elettronico-telematiche in dotazione alla scuola, al fine di evitare che durante lo svolgimento delle prove scritte, se ne faccia un uso improprio. Nel corso delle prove scritte verrà effettuato soltanto un utilizzo ristretto della rete internet, secondo quanto indicato nella specifica nota ministeriale sopra citata. Gli studenti sono invitati a favorire, con il proprio corretto comportamento in occasione delle prove d’esame, le condizioni più idonee per un sereno svolgimento delle stesse.
Il Dirigente Scolastico
Laura Gamba












