Circolare n. 28 – Insegnamento della Religione Cattolica – Attività alternativa
Milano, 17/09/2025
Circolare n. 28
Agli studenti non avvalentesi dell’IRC
Alle famiglie
Ai coordinatori di classe
Ai docenti di religione
Al personale ATA
OGGETTO: Insegnamento della Religione Cattolica – Attività alternativa
I genitori degli studenti minorenni e gli studenti maggiorenni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica sono invitati a compilare il modulo Google al link riportato di seguito entro e non oltre domenica 21/09/2025.
https://forms.gle/mMpmE2psf2vkusj77
Per gli alunni che non rispetteranno la scadenza indicata per la compilazione, la decisione in merito all’ora alternativa verrà presa d’ufficio tenendo conto della scelta della maggioranza degli studenti non avvalentesi della classe.
Si informa, inoltre, che lo studio assistito o l’attività alternativa non potranno essere garantiti per un numero di studenti per lezione inferiore a tre e che, se all’interno di una stessa classe verranno fatte scelte diverse in relazione alle attività che si svolgono a scuola (studio assistito o attività alternativa) ci si adeguerà alla scelta della maggioranza.
Fino a nuova comunicazione, in attesa di raccogliere le indicazioni e organizzare le attività alternative, gli studenti non avvalentesi, durante l’ora di religione, rimarranno in classe.
Si coglie l’occasione per ricordare agli studenti e ai genitori che:
- La scelta di avvalersi o meno dell’IRC ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce (C.M. 368/85) e per i successivi anni di corso nei casi in cui è prevista l’iscrizione d’ufficio: anche nella scuola superiore, negli anni superiori al primo, vige l’iscrizione d’ufficio (C.M. 363/94).
- La C.M. 368/85, prevede comunque, anche nei casi in cui è avviene l’iscrizione d’ufficio, “il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi entro i tempi stabiliti per l’iscrizione (febbraio per l’anno scolastico successivo).
- Non è possibile modificare la scelta effettuata nel corso dell’anno scolastico.
- La scelta dell’opzione “uscita dall’istituto” da parte dei genitori degli studenti minorenni, ha valore di autorizzazione all’uscita dello/a studente/essa dall’istituto per la durata della lezione di IRC.
- La scelta dell’opzione “uscita dall’istituto” implica che lo studente non può permanere nei locali della scuola per l’intervallo di tempo corrispondente alla lezione di IRC della sua classe durante il quale non è sotto la responsabilità della scuola stessa.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Ida Buonocunto
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)












