Circolare n. 32 – Richiamo al senso di responsabilità nell’uso dei social network e tutela della dignità della comunità scolastica
Milano, 18/09/2025
Circolare n. 32
A tutti gli studenti
Alle famiglie
Al personale docente
OGGETTO: Richiamo al senso di responsabilità nell’uso dei social network e tutela della dignità della comunità scolastica
E’ pervenuta alla scrivente la segnalazione di diffusione di contenuti denigratori e offensivi rivolti ad alcuni docenti di questa istituzione scolastica.
Tali comportamenti, oltre ad essere moralmente gravi e lesivi della dignità personale e professionale dei soggetti coinvolti, configurano violazioni perseguibili dalla legge. Infatti, i docenti interessati hanno già provveduto a sporgere denuncia alle competenti Autorità, che hanno avviato le necessarie indagini per risalire agli autori delle pubblicazioni.
Si ricorda a tutti gli studenti e alle rispettive famiglie che:
- l’uso dei social network comporta responsabilità civili e penali;
- la libertà di espressione non può in alcun modo degenerare in offesa, calunnia, diffamazione o denigrazione;
- comportamenti di questo tipo, se riconducibili a studenti dell’Istituto, saranno perseguiti anche in sede disciplinare, con la massima severità consentita dai regolamenti vigenti.
La scuola è una comunità educativa fondata sul rispetto reciproco: non sarà tollerato alcun atteggiamento che ne comprometta il clima sereno e costruttivo.
Si invita pertanto ciascuno, studenti e famiglie, ad assumersi la propria parte di responsabilità, vigilando affinché i social vengano utilizzati in modo corretto e consapevole, senza trasformarsi in strumenti di offesa o prevaricazione.
Si confida nella collaborazione delle famiglie e nella maturità degli studenti, affinché episodi del genere non abbiano più a ripetersi.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Ida Buonocunto
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)












