Circolare n. 57 – Corsi di formazione Generazione web
Ai docenti
OGGETTO: Corsi Generazione Web
A partire dal mese di novembre avranno inizio i corsi per la formazione insegnanti generazione web Lombardia previsti per l’ A.S. 2018/2019.
Di seguito si indicano le informazioni necessarie per i corsi (contenuti, formatore di riferimento, date di svolgimento, durata e ordine di istruzione degli utenti del corso).
I corsi saranno svolti presso i laboratori messi a disposizione dall’Istituto Gentileschi e saranno svolti dalle h. 14.30 alle h. 17.30. I corsi potrebbero sovrapporsi come data e orario quindi non è raccomandabile iscriversi a più di uno.
I corsi saranno attivati al raggiungimento di 20 iscritti e il numero massimo di discenti sarà 25. A causa dell’imminente inizio dei corsi è possibile iscriversi, entro il 20/10/2018 o comunque fino al raggiungimento del numero massimo di posti, al link sotto riportato:
https://goo.gl/forms/WFwfO2b7Spn2fPG22
Gli insegnanti che verranno ammessi al corso riceveranno nei giorni seguenti una mail di conferma. Per poter utilizzare al meglio le risorse messe a disposizione si raccomanda di iscriversi si riesce a garantire una presenza continuativa, infatti il corso avrà validità solo se verranno frequentate almeno il 75% delle ore previste.
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Laura Gamba
ELENCO CORSI
Primo corso: Mappe concettuali per BES e DSA
Formatore: Sara Bedon
Durata: 15h
Obiettivo: Costruzione di mappe concettuali con l’ausilio di software dedicato
Descrizione: Percorso di organizzazione della conoscenza attraverso procedure
cognitive e software per elaborare mappe concettuali a partire da un lavoro di
decostruzione e ricostruzione di testi.
Si definirà il processo di ideazione e costruzione delle mappe concettuali come
strategia per comprendere ed espandere testi, ricostruire percorsi di apprendimento usando
strumenti digitali utili al lavoro di classe ed allo studio individuale
Date: 12/11, 19/11, 3/12, 10/12, 7/1
Secondo Corso: Corso pratico sull’uso degli strumenti compensativi per BES e DSA
Formatore: Adriana Zamarian
Durata: 15h
Descrizione:Imparare ad usare strumenti informatici di aiuto agli studenti Bes e DSA
Descrizione: Questo corso presenta una serie di strumenti, in particolare informatici, e di strategie metacognitive, che favoriscono un percorso di crescita verso l’autonomia di soggetti con DSA.
L’obiettivo del corso è fornire un quadro di orientamento ed i primi rudimenti per usare in modo efficace gli strumenti compensativi Anastasis.
Date: 8/11, 22/11,13/12, 10/1, 24/1
Terzo Corso: Gestione degli spazi, dei tempi e dei modi di insegnamento
Formatore: Flavia Giannoli
Durata: 15h
Descrizione: Il corso si propone di insegnare le strategie educative e le metodologie didattiche della Flipped Classroom.
Date: 10/1, 17/1, 24/1, 31/1, 7/2
Quarto corso: Progettare attività didattiche basate sulla gamification aumentando la motivazione e
l’immersione nell’esperienza di apprendimento.
Formatore: Manuela Fiore
Durata: 15h
Descrizione: Il corso si propone lo scopo di spiegare l’apprendimento basato sul gioco, per promuovere la pratica, la collaborazione, il pensiero strategico. L’impiego del gioco come strategia didattica in ambiente virtuale, con progressione dei livelli di gioco, attribuendo compiti via via più complessi. Si vedranno applicazioni (per es.Classdojo per le scuole primarie e Kahoot) e si sperimenterà l’uso di ambienti virtuali online (per es. Edmodo).
Date: 7/1, 21/1, 28/1, 11/2, 18/2
Quinto corso: Sviluppare il pensiero computazionale e progettare attività didattiche con il coding.
Formatore: Manuela Fiore
Durata: 15h
Descrizione: Il corso si propone di spiegare i principi del pensiero computazionale.
Didattica problem based, il coding in attività di didattica attiva e interdisciplinare, l’uso di Scratch, realizzazione di animazioni e giochi interattivi, ricerca e condivisione on line di progetti.
Date: 12/11, 19/11, 26/11, 3/12, 10/12
Sesto corso: Sviluppo App
Formatore: Adriana Zamarian
Durata: 15h
Descrizione: Imparare a sviluppare applicazioni Android attraverso ambienti di sviluppo visuale come App Inventor 2.
Date:15/11, 29/11, 20/12, 17/1, 31/1
Settimo corso: Storytelling
Formatore: Sara Bedon
Durata: 15h
Descrizione: Il corso si propone, di sperimentare metodologie creative di storytelling per aiutare gli studenti
nell’apprendimento.
Date:21/1, 28/1, 18/2, 25/2, 11/3
Ottavo corso: Utilizzo della Lim e BYOD nelle attività didattiche
Formatore: Flavia Giannoli
Durata: 15h
Descrizione: Utilizzare la LIM in modo didatticamente e pedagogicamente efficace, al fine di potenziare l’apprendimento attivo degli studenti. Sperimentare il BringYourOwnDevice, l’utilizzo di dispositivi individuali
Date: 8/11,15/11, 22/11, 29/11, 13/12
Nono corso: Realtà virtuale aumentata – apprendimento web e e-portfolios
Formatore: Flavia Giannoli
Durata: 15h
Descrizione: L’utilizzo di strumenti web per la progettazione e valutazione degli apprendimenti e
creazione di e-portfolios.
Date: 5/11, 19/11, 26/11, 3/12, 10/12












