Circolare n. 85 – Nuove disposizioni per la gestione di casi di infezione da Sars-Cov2 in ambito scolastico
Agli studenti
Alle famiglie
Al personale scolastico
OGGETTO: Nuove disposizioni per la gestione di casi di infezione da Sars-Cov2 in ambito scolastico
Si trasmette, in allegato, il documento inerente le “Indicazioni per l’individuazione e la gestione di casi di infezione da Sars-Co V-2 in ambito scolastico”elaborato dall’Istituto Superiore di Sanità, dal ministero della Salute, dal ministero dell’Istruzione e dalle Regioni. Esso prevede una revisione del sistema di gestione dei contatti dei casi confermati di infezione da Sars-CoV-2, al fine di favorire la didattica in presenza e rendere il più possibile omogenee a livello nazionale le misure di prevenzione attuate in ambito scolastico.
La principale novità è rappresentata dal fatto che i «contatti scolastici» sono sottoposti a sorveglianza con testing e devono, dunque, effettuare test diagnostici con le tempistiche indicate nel documento tecnico.
CASO 1): SITUAZIONE DI POSITIVITA’ DI UN ALUNNO
Indicazioni per individuazione e gestione dei contatti in presenza di UN caso positivo tra gli alunni
L’attività didattica in presenza della classe del caso positivo viene momentaneamente sospesa.
Gli alunni che hanno frequentato la stessa classe del caso positivo prima possibile, dal momento in cui si è stati informati dalla scuola, dovranno effettuare un test antigenico o molecolare, inclusi anche i test molecolari su campione salivare.
Se il risultato è negativo lo studente rientra a scuola solo se in possesso di attestazione rilasciata dai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica in merito all’effettuazione del tampone e all’avvenuto rilascio del relativo risultato. Dovrà effettuare un ulteriore test dopo 5 giorni dal momento della comunicazione di un caso positivo ricevuta dalla scuola.
In caso di esito positivo del primo o del secondo tampone è necessario informare immediatamente la scuola (referente.covid@iis-russell.edu.it) e non recarsi a scuola.
Indicazioni per individuazione e gestione dei contatti in presenza di UN ULTERIORE caso positivo tra gli alunni della stessa classe
In caso di ulteriore positività all’interno della classe (alunni o docenti):
- gli alunni vaccinati o negativizzati negli ultimi 6 mesi proseguono la sorveglianza con i due test, a zero e cinque giorni.
- gli alunni non vaccinati osservano un periodo di quarantena di 10 giorni, anche se negativi al primo esame.
Indicazioni per individuazione e gestione dei contatti in presenza di TRE casi positivi tra gli alunni della stessa classe
In presenza di due casi positivi (tra studenti e docenti) oltre al caso indice è disposta la quarantena per tutta la classe (7 giorni i vaccinati, 10 i non vaccinati).
Disposizioni per i docenti e altri operatori scolastici: per i docenti e altri operatori scolastici individuati come contatti stretti valgono le stesse indicazioni degli studenti.
CASO 2): SITUAZIONE DI POSITIVITA’ DI UN DOCENTE o di ALTRO OPERATORE SCOLASTICO
Indicazioni per individuazione e gestione dei contatti in presenza di UN caso positivo tra i docenti o di un altro operatore scolastico che sia stato presente in classe
- Se il docente risultato positivo ha rispettato le misure di prevenzione, gli studenti della classe in cui ha effettuato lezione non sono in genere posti in quarantena ma dovranno comunque effettuare i test di screening a zero e cinque giorni previsti nel CASO1).
- In presenza di un ulteriore caso positivo tra i docenti oltre al caso indice:
- gli alunni vaccinati o negativizzati negli ultimi 6 mesi proseguono la sorveglianza con i due test, a zero e cinque giorni.
- gli alunni non vaccinati osservano un periodo di quarantena di 10 giorni, anche se negativi al primo esame.
- In presenza di due casi positivi (tra studenti e docenti) oltre al caso indice è disposta la quarantena per tutta la classe (7 giorni i vaccinati, 10 i non vaccinati).
Disposizioni per i docenti e altri operatori scolastici: per i docenti e altri operatori scolastici individuati come contatti stretti valgono le stesse indicazioni degli studenti.
Si allega la NOTA TECNICA
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Laura Gamba












